DISLESSIA/DISCALCULIA e AUTISMO Una risposta arriva dalla naturopatia

Dislessia e discalculia, ed anche l’autismo sono veramente situazioni irrisolvibili? Una risposta importante arriva dalla naturopatia

Case produttrici di integratori e di probiotici hanno nelle loro aziende laboratori per studiare  come affrontare in modo naturale molte delle forme più importanti di perdita del benessere della persona.

Nelle loro ricerche hanno inserito alcune problematiche “mentali” come la dislessia e la discalculia, che vedono scolari manifestare difficoltà con la lettura e la scrittura, pur essendo molto intelligenti.

Spesso genitori ed insegnanti sottovalutano questa difficoltà attribuendo al bambino la colpa di essere pigro e svogliato.

Questo genera nel piccolo ansia e sfiducia in se stesso e nelle proprie capacità, che portano ad un graduale peggioramento della situazione.

Oggi la dislessia è molto comune, come la discalculia (problemi nel fare i calcoli) ed è in continuo aumento.

Anche l’autismo è stato oggetto di ricerche mirate in questi ultimi anni da parte delle grandi aziende che si occupano di benessere naturale.

Sappiamo che c’è un ampio spettro di tipicità autistiche, e che non si può parlare di una sola forma del problema, ma sappiamo anche che le difficoltà di un autistico sono riferite a tre aree ben specifiche:

  1. Alterazione e compromissione della qualità dell’interazione sociale
  2. Alterazione e compromissione della qualità della comunicazione
  3. Modelli di comportamento ed interessi limitati, stereotipati e ripetitivi.

Proprio su questa triade di concetti è stato attivato il lavoro dei ricercatori che hanno evidenziato come la mancanza di alcuni elementi chimici necessari al corpo possono provocare una degenerazione del problema di base.

Come sappiamo ogni elemento del nostro corpo, sia fisico che emozionale ed energetico è dato dalla possibilità del corpo di utilizzare gli elementi chimici a sua disposizione necessari per azionare qualsiasi movimento, pensiero o sentimento e la mancanza di alcuni di questi elementi porta il fisico a risentire della mancanza della relativa reazione chimica.

Importanti studi sono stati fatti proprio in questa direzione ed hanno dimostrato come, con l’introduzione di alcuni elementi mancanti e con la migliore funzionalità di alcuni organi, si sia riusciti ad ottenere miglioramenti anche sensibili, di queste problematiche.

Traumi irrisolti, gestazioni problematiche sono spesso la base di questi disturbi così importanti, ma poi, con il passare del tempo il disturbo va modificandosi e ingigantendosi.

Il riuscire anche solo a fermare la corsa dell’avanzamento, a far retrocedere il disturbo di qualche passo è già una grande conquista.

Perciò oggi, oltre alla metamorfica gentilmente offerta dal dott. Fitzgerald per molti disturbi  che la medicina relaziona alla genetica, abbiamo la possibilità di interagire su problematiche che fino a poco tempo fa si ritenevano irrisolvibili.

Nella videoconferenza sulla pagina FB di questa Scuola “Scuola operatori olistici” che si terrà Mercoledi 11 marzo 2020 alle ore 21,00 la naturopata Daniela Spachtholz spiegherà le nuove frontiere della naturopatia in questo delicatissimo campo.

Ultimi articoli

erbe spontanee in cucina parte 1

Nella medicina popolare esistono moltissime erbe medicamentose che sono da sempre utilizzate per risolvere alcuni dei problemi che tolgono il benessere personale. Ed è proprio di una di queste erbe

Leggi Tutto »