LE SUGGESTIVE ENERGIE DEL NATALE

Bon Natale e Buone feste - Accademia D.A.S.P. Corsi professionali per Operatori Olistici

Ogni festa ha le sue energie, e, come sappiamo, il Natale ne ha di veramente particolari.

Quanti Natali passati con la nostra famiglia, intorno ad un tavolo a mangiare tutti insieme, a discorrere delle cose più disparate, a rivedere parenti che forse non abbiamo visto da un anno?

E poi a giocare a tombola, a carte, aprire i pacchetti dono, e nuovamente mangiare, questa volta solo il panettone o il pandoro e raccontare le ultime novità….

Quante belle feste passate insieme, ma anche quanti Natali distrutti da inutili discussioni magari sulla politica o sul calcio, quanti invece in cui la stanchezza o il pasto pesante ci ha fatto addormentare sul divano non vedendo l’ora che tutto finisse per tornare a casa?

Ma come mai a volte la “festa” funziona ed altre volte invece no?

Ce lo spiega il Feng Shui, che è l’arte di far fluire le energie negli ambienti chiusi in modo ottimale, così da non rovinare nessun momento bello che in quegli ambienti si possa verificare, e specialmente di vivere sempre serenamente in quella casa con le giuste energie che ci fanno stare bene a lungo.

Prevenire, così si dice, è meglio che curare, ed il Feng Shui previene le energie ShaQi negative che portano a tensioni, discordie o apatie e stanchezza e a lungo andare anche a perdere il ben-essere psicofisico che invece l’ambiente dovrebbe sostenere.

A volte bastano pochi ritocchi qua e la, per cambiare le cose, a volte basta così poco per un serio cambiamento, anche se sotto sotto c’è uno studio non indifferente per capire come queste energie si devono modificare, dove e come, ma anche quando.

Quindi oggi occupiamoci del Natale che verrà, perché essendo una festa annuale (come anche il nostro compleanno o quello dei nostri cari) subisce l’effetto dell’anno in corso e delle sue potenti energie.

Spesso, a volte per scaramanzia, si ripetono le stesse cose che nell’anno precedente hanno fatto funzionare bene la festa: stesse decorazioni, stesso alberello o presepe, stessa tovaglia e stesso pranzo, stesse persone e così via.

Ma se anche per l’anno successivo ha funzionato tutto a meraviglia, ad un certo punto la cosa non funziona più, perché le energie cambiano ogni due anni.

La scaramanzia non c’entra, ve lo diciamo subito, ma c’entrano le energie dell’anno in corso che circolano nell’aria e che promuovono irascibilità o apatia, e che possono essere regolate con gli accorgimenti previsti dall’antica tecnica del Feng Shui.

Se l’anno scorso la tovaglia rossa poteva andare bene, perché le energie dell’anno portavano ad un maggior influsso di un certo elemento, forse quest’anno converrebbe mettere un centro tavola blu o verde per smorzare dei toni che già si rivelano essere “alti” solo dallo studio delle energie annuali.

A volte basta cambiare alcune decorazioni dell’albero e il centro tavola. Oppure mettere sulla porta d’entrata la forma ed il colore giusto per rafforzare o ridurre le energie dell’anno in corso.

La tecnica del Feng Shui, sebbene sia una tecnica di “arredamento d’interni”, utilizzata ormai da molti degli architetti che si occupano di appunto di arredamento, riesce a facilitare qualsiasi tipologia di festa, di incontro, di lavoro o di convivenza, con la semplice conoscenza delle energie dell’anno e di chi deve vivere in quell’ambiente.

Chi pensa che sia una tecnica difficile da seguire si sbaglia. È difficile da studiare, ma sa dare anche così tanti bei risultati che ogni persona che conosca questa tecnica sente l’orgoglio di poter aiutare se stesso e gli altri in un modo totalmente inaspettato, soprattutto nei nostri Paesi non avvezzi a queste considerazioni.

Ma una volta conosciuta la tecnica, nelle sue profonde e molteplici sfaccettature, per portare l’energia positiva in un ambiente basta veramente pochissimo.

Allora, state già preparandovi per il prossimo Natale? Siamo molto vicini a questa festività mondiale e sono sicura che molti di voi stanno già preparandosi ad acquistare i decori e tutto ciò che servirà per rendere gioiosa questa festa.

Ma di che colore prendere le decorazioni quest’anno? E che forme saranno più propizie? Anche il cibo ha influenza sulle energie della giornata, quindi sarà meglio che sia bello speziato oppure sarà il caso di fare qualcosa di saporito ma poco piccante? La carne o il pesce? Il primo dovrà essere asciutto o in brodo?

Ogni cibo che ingeriamo alimenta alcune energie dentro di noi. Il pesce alimenta l’energia acqua, mentre la carne alimenta l’energia terra. I volatili alimentano l’energia aria, mentre le verdure alimentano l’energia terra ed acqua insieme. Le solanacee sono fuoco così come il peperoncino… e questo solo per dare una piccola descrizione di come entrano le energie dentro di noi per poi uscirne rafforzate.

Ma se quest’anno fosse già energia fuoco? Mangiando alimenti fuoco si rischia che la discussione si infuochi e le persone abbiano degli scontri pesanti che possono rovinare la festa.

Se invece l’energia dominante fosse terra? A questo punto una alimentazione “Terra” porterebbe ad appisolarsi sul divano e sentirsi gonfi e stanchi.

Per questo ogni anno effettuiamo per i nostri allievi di Feng Shui un webinar per spiegare come capire quali sono le energie dominanti e cosa consigliare ai loro clienti per avere una bellissima festa di Natale, oppure per un bellissimo compleanno o un anniversario importante che si ricordi nell’arco del tempo.

webinar gratuito di Feng Shui dedicato agli allievi dell'Accademia D.A.S.P.
webinar gratuito di Feng Shui dedicato agli allievi dell’Accademia D.A.S.P.

La stessa cosa vale per ogni festività o ricorrenza che volete ricordare a lungo come la “migliore festa” a cui i vostri ospiti hanno partecipato.

Ai nostri allievi di feng Shui ricordiamo l’appuntamento per giovedi 18 sul loro gruppo dedicato, mentre per tutti coloro che sono decisi a farsi guidare per qualsiasi festa o ricorrenza debba essere così bella da rimanere negli annali della famiglia, consigliamo di contattarci per sapere quale dei nostri professionisti può guidarli nell’organizzazione della festa migliore di ogni tempo.

Per informazioni sul nostro corso professionale di Feng Shui, puoi accedere da qui

Ultimi articoli

Eclissi e credenze

E’ rimasto nel nostro inconscio quella paura quasi atavica delle “Eclissi” come se preannunciassero qualche cataclisma. Questa credenza, che arriva da antiche culture contadine e che è stata ben utilizzata

Leggi Tutto »