Colori e materiali nell’arte del Feng Shui

Il Feng Shui è una tecnica antica che deriva dalla filosofia Taoista nata più di seimila anni or sono con lo scopo di tutelare la vita e la salute degli imperatori e delle loro famiglie.

Questa tecnica si estese successivamente anche ai nobili e soprattutto ai cultori della salute come medici, filosofi, meditatori e quant’altro diventando sempre più popolare.

Oggi sono molte le persone che si rivolgono agli esperti di queste discipline e soprattutto agli esperti di Feng Shui che sono coloro che insegnano come vivere bene negli spazi chiusi, che siano le mura domestiche o il luogo di lavoro ove si passano molte ore al giorno.

L’esperto di Feng Shui inizierà con il valutare l’esposizione dell’abitazione rispetto al luogo ove sorge per verificare che tipo di energie passano e possono entrare dalle porte e dalle finestre.

Valuterà poi le singole stanze, la loro esposizione rispetto ai punti cardinali portatori ognuno di energie differenti e successivamente consiglierà, proprio in base a queste valutazioni il tipo di arredamento, la disposizione dei mobili, il colore delle pareti e soprattutto il colore e le consistenze delle tappezzerie di divani, poltrone e sedie, tipologia e forma di cuscini e di tappeti nonché delle tende, così da fortificare le energie più confacenti al benessere di chi vi abita.

Per ottenere i migliori risultati dalle energie, si utilizzano forme e colori di soprammobili, lampadari, piante e ogni altro “accessorio” che possa bilanciare le positività e fermare lo ShaQi o energia tagliente che porta a malesseri fisici ed energetici, sempre tenendo conto che ogni forma, colore o materiale ha un suo bilanciamento più o meno yang o yin,  e che, appunto, ogni energia è in continuo movimento.

È un lungo lavoro, fatto di precisione e di pazienza, ma che dona risultati veramente incredibili e visibili su ogni piano: fisico, energetico e spirituale.

Ovvio che se si dorme bene in una camera dove le energie scorrono favorevoli, poi tutta l’intera giornata sarà all’insegna della produttività, della capacità intellettiva e della serenità personale.

Molto importanti, dunque, sono anche i tipi di tessuto ed i colori che variano da un tessuto leggero come le tendine delle finestre più yang rispetto a tendaggi pesanti che risultano più yin, da un colore rosso, più yang, ad un colore blu che risulta essere più yin.

Ricordiamoci che questa tecnica viene utilizzata ogni giorno in negozi di marchi importanti, da catene di ristorazione, da hotel stellati per accattivarsi il cliente, fidelizzarlo e portarlo a comprare prodotti o tornare il prima possibile, invogliarlo ad entrare e ad acquistare mediante forme, colori, vetrine, disposizione della merce, nonché aromi come la vaniglia o il gelsomino. Insomma: un’arte che può essere utilizzata in molteplici modi.

Nel nostro corso di Feng Shui, adatto a tutti coloro che amano arredare e dare consigli sull’arredamento ma che non sono arredatori professionisti, oppure a tutti quei professionisti dell’arredamento che però sentono il bisogno di integrare anche il lato energetico, tutti questi meccanismi sono, ovviamente spiegati nei minimi dettagli per dare modo di dimostrare la propria professionalità nel settore.

Ad esempio, un capitolo solamente su come predisporre una scrivania in uno studio. Sembra una sciocchezza, ma una volta conosciuto il meccanismo potrete notare che in ogni grande studio, soprattutto se appartenenti a grandi catene multinazionali,  le scrivanie, le postazioni degli addetti etc sono perfettamente in allineamento con questa tecnica antica.

La sera di giov 28 luglio, alle ore 18,30n (orario estivo) parleremo in diretta dei tessuti e dei colori più adatti a certi tipi di ambienti ed il perché, nel rispetto delle direzioni e delle energie di ogni luogo.

A tutti coloro che desiderano diventare consulenti di arredamento energetico (Feng Shui) comunichiamo che la nostra Accademia offre corsi professionali aperti a tutti con diplomi riconosciuti Csen. Reoo e IAOTH.

Potete trovare il nostro corso di Feng Shui professionale a questo link: https://www.scuolaprofessionaleoperatoriolistici.it/feng-shui-professionale/

per info potete chiamare il 371 124 4645 oppure scriverci a: info@scuolaoo.it

 

Ultimi articoli

Eclissi e credenze

E’ rimasto nel nostro inconscio quella paura quasi atavica delle “Eclissi” come se preannunciassero qualche cataclisma. Questa credenza, che arriva da antiche culture contadine e che è stata ben utilizzata

Leggi Tutto »