Nuovo anno tibetano Lepre d’Acqua.

anno tibetano lepre dell'acqua

Questo nuovo Anno tibetano che è iniziato il 21 febbraio è caratterizzato dall’elemento acqua.

L’elemento dell’anno influenza e spesso dirige le energie della persona in base alle energie ricevute nel momento della sua nascita. Dato che ogni anno di nascita porta con se energie diverse,  vediamo l’interazione con gli altri elementi per capire come quest’anno interagisce con l’elemento dell’anno di nascita.

Chi si occupa di energie o che gravita nel campo delle energie, sa bene come si comportano gli elementi di base, quegli elementi di cui tutto è composto e che sono alla base della materia grossolana con cui siamo abituati a convivere.

Ormai anche la fisica quantistica ha convenuto che alla base di ogni cosa ci sono quelle famose “stringhe” che altro non sono che energia allo stato puro.

Ma come funziona l’energia? Come funzionano queste 5 energie di base che i grandi meditatori avevano scoperta già migliaia di anni fa?

Questi grandi saggi ci hanno lasciato un disegno molto interessante del funzionamento di queste cinque energie di base, che sono : acqua, vento o legno , fuoco, terra, spazio o metallo.

Dalla loro interazione si svolge ogni cosa in tutto l’universo, e l’interazione fa di esse è abbastanza semplice:

L’acqua nutre il legno, il quale a sua volta nutre il fuoco che nutre la terra, la quale nutre il metallo ed il metallo nutre l’acqua.

In effetti l’acqua è necessaria per lo sviluppo delle piante, le quali poi vengono utilizzate per accendere il fuoco. La cenere prodotta dalla consumazione del legno bruciato va a disinfettare e nutrire la terra, perché la cenere con la pioggia si lega indissolubilmente con la terra.

Ma la terra è piena di Sali minerali e quindi più c’è terra più c’è metallo, il quale con lo scorrere delle acque come la pioggia, carica l’acqua stessa di quei Sali minerali che poi vanno a nutrire la pianta attraverso l’acqua e così ricomincia il ciclo.

Ma se consideriamo lo stesso ciclo al contrario, potremo vedere che i vari elementi che nutrono l’elemento successivo, ne sono a loro volta depredati:

l’acqua riduce il metallo (perché se lo porta via)

il metallo riduce la terra (perché se c’è tanto metallo c’è meno terra)

la terra riduce il fuoco (con la terra possiamo spegnere o ridurre un fuoco)

il fuoco riduce il legno (il legno bruciato non c’è più)

il legno a sua volta riduce l’acqua perché se ne nutre

e così ricomincia il ciclo anche all’inverso.

Ci sono poi elementi che proprio si combattono, come ad esempio l’acqua ed il fuoco, o il legno ed il metallo (bellissimo il detto “la scure convinse gli alberi di essere dalla loro parte perché aveva il manico in legno)

Ci sono poi gli elementi amici o quelli nemici e possiamo andare avanti ancora per molto a spiegare, ma non è questo a cui volevo arrivare.

Adesso volevamo solo capire come l’elemento dell’anno di nascita si combina con l’elemento dell’anno in corso nei calendari orientali.

Infatti nei calendari orientali ogni anno ha un suo caratteristico elemento. Non basta sapere se siamo “cavallo” o “serpente”, ma occorre anche sapere che energie correvano nell’anno in cui siamo nati.

E questo ci permette di capire come potrebbe andare l’anno che sta per iniziare; se le sue energie sono in conflitto o in quiete con le nostre.

Io ad esempio sono energia legno e quest’anno che è, come abbiamo detto, “lepre dell’acqua” posso pensare che questo per me possa essere un anno in cui la mia energia possa beneficiare dell’acqua dell’anno in corso. L’energia acqua del 2023 andrà a mantenere in buona salute la mia energia legno, facendola crescere.

Chi invece fosse nato in un anno con energia metallo potrebbe risentire di un calo di energia, in quanto l’acqua del 2023 potrebbe portar via molto metallo alla persona in questione.

In questo caso cosa si può fare?

Il Feng Shui che si occupa anche di queste cose ci insegna che potremmo tenere nelle nostre case dei vasi contenenti argilla, oppure soprammobili di ceramica, oggetti dalla forma quadrata per richiamare l’energia terra che può aiutarci a ripristinare, alimentandola, la propria energia metallo.

Ma questo vale solo per l’energia metallo.

Se invece sei energia Terra, non dovresti avere grandi conflitti con la nuova energia dell’anno che sta per nascere, mentre se la tua energia di base è il fuoco, avrai abbastanza problemi quest’anno perché le due energie tendono a spegnersi a vicenda.

Una persona nata in un segno d’acqua, invece, tenderà alla depressione o ad approfondire troppo ogni cosa e finirà per trovarsi per così dire “in alto mare” su tutto ciò che desidera fare durante questi nuovi 12 mesi

E tu di che energia sei?

Puoi rispondere a questo post sulla nostra pagina “Accademia Operatori Olistici” e ti diremo che elemento era in vigore nel tuo anno di nascita

Se sei interessato a conoscere queste discipline, non hai che da informarti sul nostro corso di Feng Shui (lo trovi qui) che è un corso che oltre a spiegare gli elementi, aiuta anche a capire come vivere bene negli ambienti, siano essi la casa o lo studio.

Il nostro corso di Feng Shui è un corso professionale molto interessante per chi lavora con gli arredamenti sia interni che esterni, per architetti che vogliano diventare un po’ più green, oppure per quelle persone che si sentono attratte da un lavoro che possa basarsi sulle capacità di aiutare le persone a vivere bene nei propri spazi e con gli altri.

Molte sono oggi le persone che vogliano vivere bene in spazi sostenibili, e che si rivolgono a professionisti che li aiutino a trovare una serenità negli ambienti dove vivono e dove lavorano.

Ultimi articoli

colazione sana per il benessere. Frullato

DEFICIT DI CONCENTRAZIONE

Ci sono momenti della vita in cui riscontriamo di avere una effettiva difficoltà nel concentrarci, con scarsa memoria e sentiamo che il nostro pensiero è offuscato e per non farci

Leggi Tutto »
anno tibetano lepre dell'acqua

Nuovo anno tibetano Lepre d’Acqua.

Questo nuovo Anno tibetano che è iniziato il 21 febbraio è caratterizzato dall’elemento acqua. L’elemento dell’anno influenza e spesso dirige le energie della persona in base alle energie ricevute nel

Leggi Tutto »