CORSI PROFESSIONALI

NATUROPATIA

CORSO PROFESSIONALE DI NATUROPATIA

LA PROFESSIONE DEL NATUROPATA

Il naturopata è colui che, attraverso la conoscenza della chimica del corpo, sostiene il benessere (prevenzione) o lo ripristina in caso di perdita, attraverso ciò che la natura ci offre.

La conoscenza della chimica del corpo ha portato a suddividere le varie tipologia di persone (Normotipi) e le loro esigenze personali sotto forma di alimentazione, sport e movimento, ma anche posture ed eventualmente cattive abitudini.

Quindi per un NATUROPATA tanti sono gli argomenti da conoscere per essere in grado di riportare una persona alla perfetta OMEOSTASI (l’attitudine propria degli organismi viventi a conservare le proprie caratteristiche al variare delle condizioni esterne dell’ambiente tramite meccanismi di autoregolazione).

tipologie di soggetti

Per poter procedere in linea con la filosofia naturopatica, si devono conoscere per prima cosa le varie tipologie di soggetto, dato che non siamo tutti uguali ed ogni gruppo ha delle caratteristiche che lo portano ad avere dei punti di forza e dei punti di debolezza diversi dagli altri.

E per questo è importante sapere come funziona il corpo umano (anatomia e fisiologia) e soprattutto la chimica che sottende ad ogni singolo processo, dal pensiero alla produzione di ormoni, dalle emozioni alla circolazione del sangue.

Ogni cosa nel nostro corpo è regolata dalla chimica e la chimica si differenzia da soggetto a soggetto per vari motivi tra cui le cattive abitudini e il modo di pensare.

abitudini e posture errate

Importantissime sono le abitudini errate che scompensano i vari processi naturali. Pensiamo ad esempio alle posture errate che portano non solo a piccole o grandi deformazioni (es: scoliosi) ma alterano il baricentro corporeo inducendo il cervello ad effettuare compensi in altri punti per ritrovare l’equilibrio, dato che siamo animali con portamento eretto.

 

GLI INTEGRATORI

Una risorsa molto importante in questa professione è rappresentata dagli integratori, i quali devono sopperire la dove ci sia una carenza di sali minerali, vitamine e elementi chimici. Per questo è molto importante conoscere il funzionamento della chimica del corpo e la funzione dei minerali e delle vitamine. Sappiamo però che anche gli integratori devono essere un sostegno momentaneo, in quanto questi apporti devono pervenire di norma nel corpo da una sana alimentazione.

LA MACROBIOTICA

Possiamo attingere al meglio della “macrobiotica”, o della sana alimentazione naturopatica, proporre le giuste modifiche alle abitudini erronee,  ma prima di tutto dobbiamo capire che tipo di costituzione ha il nostro cliente.

 

 

un tutto unico

Capire i suoi punti di forza e di debolezza ci aiuta a lavorare anche su ogni altro aspetto della sua vita in modo tale da riportarlo al benessere naturale che è ciò che lui desidera.

Insieme a quello di Floriterapia, di Riflessologia e di iridologia diatesica del percorso di naturopatia applicata, questo è un corso  professionale che da diritto all’attestato di “Consulente in Naturopatia”, riconosciuto dal R.E.O.O.

IN SINTESI

Ormai sono in molti ad aver inteso che la base del benessere deriva da una sana alimentazione, da prodotti biologici, trattati con amore fin dalla nascita del prodotto, da un sano intestino e da una vita equilibrata.

Sappiamo che è bene alimentarsi in modo adeguato ma spesso si seguono “mode” che non sono poi così benefiche, molte  “mode” portano a un disequilibrio dell’omeostasi, non solo in campo alimentare, ma in molti altri ambiti della vita.

 

IL NOSTRO CORSO

In questo corso vi proponiamo alcuni dei più conosciuti “indirizzi naturopatici” per il benessere della persona, così da comprendere e da facilitare il compito del naturopata che deve indirizzare la persona su una alimentazione, sport, stile di vita idonea al suo normotipo.

E’ proprio la figura del naturopata quella che è in grado di verificare la tipologia della persona e di valutare quale tipo di alimentazione, sport, stile di vita è più benefica per lui, esaltandone le doti e eliminando i problemi e gli errori che si sono instaurati nell’arco della vita: posture, sport non consoni, alimentazione o piccoli vizi che portano a disgregare il benessere personale.

inoltre

Materiale esplicativo sui prodotti e sulle novità proposti dalle migliori case del settore, con novità di prodotti e ricerche nel settore dedicati solo ai professionisti. Possibilità di partecipazione gratuita a seminari (anche via web) e laboratori (solo di presenza) offerti dalle case con le quali collaboriamo e che sono le case d’eccellenza italiane nei vari settori olistici.

Inoltre per i nostri iscritti la possibilità di seminari gratuiti brochure dedicate solo agli operatori del benessere, da parte dei migliori produttori di integratori sul mercato italiano.

 

 

percorso formativo

dispense di NATUROPATIA corso di anatomia (25 lezioni)

  1. basi fondamentali di naturopatia
  2. anatomia cellulare
  3. tessuti/ormoni/metabolismo/atomi
  4. mtabolismo cellulare
  5. omeostasi/sistema tampone
  6. apparato tegumentario
  7. tessuto osseo e muscolo scheletrico
  8. sistema tampone
  9. apparato respiratorio
  10. apparato digerente
  11. fegato e pancreas
  12. apparato urinario
  13. genetica
  14. apparato riproduttivo
  15. cuore/sistema nervoso
  16. circolazione sanguigna/patologie
  17. il sangue
  18. fisiologia e gruppi sanguigni
  19. emostasi/coagulazione/sistema linfatico
  20. sistema immunitario
  21. gli ormoni
  22. ghiandole endocrine e ormoni
  23. sistema nervoso

+  APPUNTI DI FITOTERAPIA (4 dispense)

+  NUTRIZIONE ORTOMOLECOLARE (6 dispense)

+  NUTRIZIONE ORTOMOLECOLARE/SALI MINERALI (7 dispense)

+ NORMOTIPI e COSTITUZIONI in naturopatia

+ 34 PROTOCOLLI naturopatici

in tutto il corso si articola in 77 dispense

A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO?

Abbiamo pensato di strutturare un corso che si rivolga a tutti coloro che desiderano conoscere l’argomento, sia per motivi personali, che per motivi professionali.

Indicato per tutti quei professionisti delle terapie olistiche che desiderano allargare la propria conoscenza estendendola anche ad altre discipline olistiche, oppure a neofiti che desiderano intraprendere una carriera di operatore olistico sia come professionista individuale che come professionista in strutture che si avvalgono di personale con attestati relativi a discipline olistiche

 

OLTRE AI CORSI
ESAMI E DIPLOMA

 

NECESSITA DI ESAMI FINALI

VIENE RILASCIATO DIPLOMA IN NATUROPATIA

riconosciuto R.E.O.O. e I.A.O.TH.

Il vantaggio dell’essere inseriti nel R.E.O.O. è quello di far parte di un gruppo di professionisti selezionati, a cui potranno rivolgersi clienti in cerca di un professionista valido, secondo la Legge 04/2013.

SEGUITO A 360 GRADI

Il nostro allievo può richiedere alla scuola di essere seguito a 360 gradi. Infatti anche dopo conseguito il DIPLOMA in NATUROPATIA la nostra scuola è in grado di mettere a disposizione dell’allievo una serie di professionisti che l’aiutino ad aprire il proprio studio professionale in linea con le direttive di legge.

Aprire una partita IVA e iniziare a lavorare non è stato mai così facile.

Commercialisti, esperti in informatica, esperti in pubblicità sono a disposizione dell’allievo per aiutarlo nei suoi passi verso la professione.

Essere in grado di fare aprire ai nostri allievi una Partita IVA e mettersi in regola con le norme per uno studio professionale proprio, danno la garanzia della serietà della nostra scuola

 

COTINUI AGGIORNAMENTI

La stipula di un accordo della nostra Accademia D.A.S.P.  con le maggiori case di integratori e di strumenti per la professione olistica, ci da la possibilità di fare partecipare i nostri allievi a seminari gratuiti di aggiornamento e di approfondimento riservati a medici e naturopati, a ricevere brochure di aggiornamento, campionatura di integratori sia durante la fase di studio che successivamente per tutto l’arco della professione.

ESAMI FINALI

Innovativo sistema di esami on-line per darti tutto il confort possibile anche a fine corso.

A completamento di ogni percorso professionale, per ottenere il DIPLOMA in NATUROPATIA riconosciuto dalla Scuola D.A.S.P. e dal R.E.O.O., nonché la possibilità di accreditamento del I.A.O.T.H. si richiede allo studente di superare un esame finale.

Il vantaggio dell’essere inseriti nel R.E.O.O. è quello di far parte di un gruppo di professionisti selezionati, a cui potranno rivolgersi clienti in cerca di un professionista valido, secondo la Legge 04/2013.

Per procedere all’esame finale ci si dovrà accordare con il Tutor sull’argomento da sviscerare in una TESI che dovrà poi essere presentata ed eventualmente discussa

La composizione della TESI d’esame è spiegata in ogni corso che necessiti l’esame

Al superamento egli esami finali all’allievo sarà rilasciato il DIPLOMA IN NATUROPATIA, riconosciuto R.E.O.O. e I.A.O.TH.

SBOCCHI LAVORATIVI

 IL CORSO DI NATUROPATIA offre i seguenti sbocchi lavorativi

  • Centri estetici
  • Palestre
  • Erboristerie
  • Strutture termali
  • Strutture polifunzionali
  • Libero professionista
  • Collaborazione con il nostro progetto
COME ACQUISTARE I CORSI

Per acquistare il tuo corso vai alla pagina PRODOTTI (SHOP) e acquista in tutta serenità il tuo corso. Puoi scegliere se acquistarlo tutto in una volta con uno sconto speciale oppure a “pacchetti” formulati in modo che tu possa seguire in modo ottimale il tuo percorso formativo.

Acquista i tuoi corsi direttamente sulla pagina dei prodotti (shop) e accedi immediatamente ai corsi che hai scelto.

I pacchetti corsi saranno a tua disposizione da subito.

 

TUTOR SEMPRE ACCANTO A TE

Il tutor ti accompagnerà per tutto il tuo percorso e, se ne avrai bisogno anche quando sarai già un professionista.

Ricordati di metterti subito in contatto con il tutor che ti accompagnerà per tutto il periodo del corso, compresa la presentazione della tesi finale per il conseguimento del DIPLOMA

ULTERIORI SERVIZI

L’Accademia D.A.S.P.  può metterti a disposizione dei servizi ulteriori:

A fine corso hai bisogno di aprire la tua partita IVA e non sai a chi rivolgerti? Lo studio commercialista con cui siamo convenzionati può aiutarti aprendo la tua partita IVA essendo pratico proprio di questo settore.

Hai bisogno di aprire il tuo sito internet e non sai a chi rivolgerti? La scuola è convenzionata con uno studio di sviluppo dei siti web che può aprire il tuo sito come lo desideri, fare la pubblicità per te e quant’altro.

PROGRAMMA CORSI

E’ possibile acquistare il corso di NATUROPATIA in una unica soluzione oppure a moduli.

Per acquistare CLICCA QUI

 

Pensati per te

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI