CORSI PROFESSIONALI

ALIMENTAZIONE NATUROPATICA ad indirizzo MTC

LA DOCENTE

Mi chiamo Alessandra Piazza, ho trentacinque anni e sono nata e cresciuta a Milano ma per esigenze personali nell’ottobre 2019 ho voluto trasferirmi nell’Alta Brianza dove il contatto con la natura è onnipresente ed i ritmi di vita sono calmi.

Ho scelto di vivere in questa zona perché tale condizione mi aiuta ad essere più centrata e in equilibrio, in quanto per me è fondamentale la calma, la connessione con la Madre Terra e le sue energie.

Il mio lavoro, anche se mi è difficile chiamarlo tale in quanto è una passione, rispecchia parte del mio essere. Amo il mio lavoro perché mi dà la possibilità di entrare in contatto con diverse persone, attraverso il loro disagio, sofferenza conosco meglio anche me stessa e comprendo sempre di più che i disturbi fisici o emotivi di questa epoca non sono altro che blocchi emozionali o energetici, inascoltati, oppressi. Penso che le persone abbiano necessità di essere ascoltate, capite ed aiutate con professionalità e con tecniche che gli permettano di auto-conoscersi con consapevolezza seguendo un percorso benessere personalizzato che li porta all’auto-guarigione.

Il mio lavoro di naturopata lo svolgo presso il Centro Nuovo Itinere, in Merate e ogni tanto anche nello studio in C.so Lodi a Milano, e al cui interno ricevo adulti e bambini dove faccio consulenza naturopatica, trattamenti di riflessologia plantare, massaggio metamorfico, massaggio sonoro con le campane himalayane ed infine anche la consulenza iridologica.

Questa occupazione, dicevo, mi rispecchia in quanto ho sempre posseduto una spiccata sensibilità ed empatia che mi ha portata ad ascoltare, capire ed aiutare le persone o gli animali ed inoltre ho sempre creduto nelle energie e nella capacità curativa che molte piante possiedono infatti dopo avere terminato gli studi di Naturopatia, presso la S.I.M.O. in Milano, nel 2012 decisi di specializzarmi in Fitocomplementi.

Indubbiamente la scelta di seguire questi studi naturopatici con relativa specializzazione e corsi a seguire, erano stati in un certo qual modo influenzati dalle conoscenze erboristiche di mia mamma e dal suo approccio nell’aiutarmi a stare in ben-essere con tecniche o discipline olistiche (reiki, Floriterapia giusto per fare qualche esempio) per fare fronte alla quotidianità o nei momenti difficili della mia vita supportandomi a gestire quello che negli anni ‘80/ ’90 e a seguire, in Italia, ancora non si conosceva: le difficoltà che comporta la Sindrome di Asperger o spettro dell’Autismo.

Sulla base di tutto questo, ossia lavorare come naturopata con le mie competenze ed essere una donna con la Sindrome di Asperger mi hanno permesso, insieme ad altre giovani donne Aspie, di dare vita alla prima Associazione per persone con Sindrome di Asperger o con autismo ad alto funzionamento.

Questa associazione è a Milano.

Il ruolo di docente presso la Scuola Operatori Olistici è arrivato senza nemmeno che lo cercassi volutamente, si dice che il caso non esista e io credo fortemente in questa affermazione.

Ogni esperienza arriva al momento opportuno per farci crescere, ed evolvere come individui dentro ad una comunità.

Questa per me è una grande opportunità lavorativa quanto personale e avrò modo di insegnarvi alcune discipline della naturopatia.

Troverete il corso di “Nutrizione Naturopatica” dandovi le basi o i fondamenti della MTC (medicina tradizionale cinese) e se lo vorrete avrete modo anche di conoscere l’“Iridologia”, una scienza ed una tecnica di rilevazione della persona nella sua complessità attraverso la lettura delle iridi.

Disciplina olistica molto affascinante quanto antica nel tempo.

Il CORSO: ALIMENTAZIONE NATUROPATICA ad indirizzo MTC

Il corso di “Nutrizione Naturopatica” l’ho voluto strutturare partendo prima dei fondamenti della MTC (medicina tradizionale cinese) per poi concludere trattando la dietetica cinese, inserendo qualche ricetta utile.

Ho voluto prima di tutto spiegarti i fondamenti della medicina tradizionale cinese per inoltrarti nel concetto e nel mondo delle energie che vivono in ognuno di noi, nel cosmo come nell’universo e queste energie sono interdipendenti e sono intrinseche fra loro.

Avrò modo di spiegarti i principi che regolano la teoria Yin- Yang così da comprendere cosa rappresenta il Tao, in quanto è la base della MTC. 

Successivamente andrò ad esporti la teoria dei cinque movimenti, la natura degli organi e la loro funzione per poi proseguire con sindromi energetiche, ossia la manifestazione degli squilibri energetici che se perpetrati nel tempo causano disturbi fisici quanto emotive, per poi tramutare in malattia.

Per noi naturopati o operatori olistici è fondamentale comprendere la natura degli alimenti, dal punto di vista energetico quanto nutrizionale, e sulla base dei fondamenti della MTC sarà possibile riportare in equilibrio le disarmonie che la persona manifesterà attraverso le sindromi energetiche.

Allo stesso modo renderemo consapevole la persona che il mangiare è un nutrimento energetico quanto nutrizionale, poiché ci sono ancora molte persone che si cibano sulla base della golosità, del poco tempo per cui acquistano cibi pre-cotti o pre-confezionati favorendo la loro condizione di squilibrio o peggiorandola. Inconsapevolmente.

Andremo così a comprendere che ci sono alimenti di natura fredda, calda, neutra, piccante e dolce.

La nutrizione in MTC è veramente considerata una dieta, ossia uno stile di vita sano che comprende ogni aspetto della persona.

video
CORSO ALIMENTAZIONE NATUROPATICA

il programma del corso è ben spiegato sopra

se hai prenotato il tuo corso clicca sul livello relativo qui di lato e poi entra nel tuo corso

il corso consta di tre dispense e di tre video di spiegazione. Viene rilasciato in una unica soluzione.

Se hai acquistato il corso

NON SONO PREVISTI PER IL MOMENTO APPROFONDIMENTI

sei interessato?

Pensati per te

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI