CORSI PROFESSIONALI

FONDAMENTI MTC e alimentazione

CORSI PROFESSIONALI  – fondamenti MTC e alimentazione

CORSO fondamenti MTC e alimentazione

 

Puoi acquistare il corso intero

oppure solo i fondamenti della MTC

oppure solo alimentazione in MTC

vuoi acquistare il corso?

clicca qui

DIPLOMI ED ATTESTATI

I nostri DIPLOMI ed ATTESTATI sono riconosciuti CSEN (territorio nazionale Italiano) R.E.O.O. (Registro Europeo Operatori Olistici e da I.A.O.T.H. (International Association of Therapist) a livello mondiale. 

I nostri allievi possono richiedere di essere inseriti nelle loro liste come operatori olistici con la specializzazione ottenuta tramite la nostra Accademia e possono richiedere il DIPLOMA riconosciuto CSEN.

Il vantaggio dell’essere inseriti nel R.E.O.O. è quello di far parte di un gruppo di professionisti selezionati, a cui potranno rivolgersi clienti in cerca di un professionista valido, secondo la Legge 04/2013.

In particolare con il DIPLOMA DI “esperto in MEDICINA TRADIZIONALE CINESE & alimentazione naturale” vengono riconosciute un monte ore di 200 ore di studio

Basi fondamentali della MTC

La MTC è una delle branchie più importanti del settore olistico. Moltissime sono le tecniche che su questa filosofia si basano.

Ed allora perché non impararla in modo adeguato, non semplice ma ben descritto e possibile da utilizzare da tutti?

La nostra docente si propone in modo semplice ed esaustivo per portare l’allievo ad una conoscenza della antica e ancora oggi utilizzatissima visione cinese del corpo umano e delle problematiche determinate dagli scompensi degli organi, dei visceri e delle energie.

Le prime 19 dispense, esaurientemente spiegate portano alla conoscenza della tecnica e delle problematiche più importanti, la seconda parte del corso si occupa dell’alimentazione che aiuta a riportare in bilanciamento organi, visceri ed energie

 

ALIMENTAZIONE IN MTC

Quando parliamo dell’alimentazione ci riferiamo ad uno dei fondamenti del lavoro di qualsiasi operatore olistico.

Attraverso l’alimentazione si “salvano” nell’organismo i nutrimenti destinati al benessere fisico e psicofisico e chi lavora sul “corpo umano nel suo complesso” deve necessariamente conoscerne la chimica, il modus operandi di ogni tipologia fisica e quindi cosa può essere utile ad uno o all’altro fisico che, come ben sappiamo nel nostro campo, sono diversi spesso anche in modo esponenziale.

Conoscere quindi l’alimentazione migliore per ogni persona, quali sono nutrienti migliori per farle ritrovare il benessere psicofisico e quali alimenti invece abbandonare perchè meno appropriati e spesso anche nocivi, è uno dei fondamenti di ogni operatore olistico, in qualsiasi ramo esso operi.

Che sia un riflessologo o un floriterapeuta, il campo dell’alimentazione coinvolge ogni aspetto della vita umana nel suo complesso e in ogni sua forma.

Questo corso che si basa sulla M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese) e sulla alimentazione da essa consigliata, non solo dona all’allievo la base della filosofia di questa meravigliosa arte antica, ma insegna a riconoscere le varie tipologie e gli alimenti più idonei ad essa

cosa trovi nel corso di fondamenti MTC e alimentazione

Riportiamo le parole della Docente del corso:

“Ho voluto strutturare il corso di “Nutrizione” partendo prima dai fondamenti della MTC (medicina tradizionale cinese) per poi concludere trattando la dietetica cinese ed infine inserendo qualche ricetta utile.

Ho voluto prima di tutto spiegarti i fondamenti della medicina tradizionale cinese per inoltrarti nel concetto e nel mondo delle energie che vivono in ognuno di noi, nel cosmo come nell’universo e queste energie sono interdipendenti e sono intrinseche fra loro.

Avrò modo di spiegarti i principi che regolano la teoria Yin- Yang così da comprendere cosa rappresenta il Tao, in quanto è la base della MTC. 

Successivamente andrò ad esporti la teoria dei cinque movimenti, la natura degli organi e la loro funzione per poi proseguire con sindromi energetiche, ossia la manifestazione degli squilibri energetici che se perpetrati nel tempo causano disturbi fisici quanto emotivi, per poi tramutare in malattia.

Per noi naturopati o operatori olistici è fondamentale comprendere la natura degli alimenti, sia dal punto di vista energetico quanto nutrizionale, e sulla base dei fondamenti della MTC sarà possibile riportare in equilibrio le disarmonie che la persona manifesterà attraverso le sindromi energetiche.

Allo stesso modo renderemo consapevole la persona che il mangiare è un nutrimento energetico quanto nutrizionale, poiché ci sono ancora molte persone che si cibano sulla base della golosità o del poco tempo a disposizione per cui acquistano cibi pre-cotti o pre-confezionati favorendo la loro condizione di squilibrio o peggiorandola inconsapevolmente.

Andremo così a comprendere che ci sono alimenti di natura fredda, calda, neutra, piccante e dolce.

La nutrizione in MTC è veramente considerata una dieta, ossia uno stile di vita sano che comprende ogni aspetto della persona.

EROGAZIONE CORSO ed ESAMI

Acquista i tuoi corsi direttamente sulla pagina dei prodotti (shop) e accedi immediatamente ai corsi che hai scelto.

I pacchetti corsi saranno a tua disposizione da subito.

Ti abbiamo riservato due modalità di acquisto per i corsi più impegnativi:

  • Puoi acquistare il pacchetto intero con uno sconto anche importante
  • Puoi scegliere di acquistare i tuoi corsi a pacchetti suddivisi. Vuoi sveltire il tuo corso? Acquista più pacchetti per volta. Vuoi fermarti per un mese o più? Non c’è problema, puoi riprendere quando desideri.

Ricordati di metterti subito in contatto con il tutor che ti accompagnerà per tutto il periodo del corso, compresa la presentazione della tesi finale per il conseguimento del DIPLOMA

Il tutor ti accompagnerà per tutto il tuo percorso e, se ne avrai bisogno anche quando sarai già un professionista.

La scuola può metterti a disposizione dei servizi ulteriori:

A fine corso hai bisogno di aprire la tua partita IVA e non sai a chi rivolgerti? Lo studio commercialista con cui siamo convenzionati può aiutarti aprendo la tua partita IVA essendo pratico proprio di questo settore.

Hai bisogno di aprire il tuo sito internet e non sai a chi rivolgerti? La scuola è convenzionata con uno studio di sviluppo dei siti web che può aprire il tuo sito come lo desideri, fare la pubblicità per te e quant’altro.

All’allievo viene fortemente consigliato di prendere appunti in word di ogni lezione ricevuta per poi redigere, assemblando gli appunti stessi, la prima parte della TESI d’esame.

per la presentazione della tesi d’esame va acquistato il pacchetto di “ammissioni esami finali (qui)

 

Il tutor sarà a disposizione per aiutare l’allievo ad effettuare in modo preciso la TESI consigliandolo e controllando di volta in volta il lavoro e aiutando l’allievo nella presentazione di una tesi ben eseguita.

La tesi va presentata entro e non oltre 3 mesi esatti dall’erogazione dell’ultima dispensa del corso

SBOCCHI LAVORATIVI

Con questo corso gli sbocchi lavorativi possono essere:

Professione individuale con apertura PARTITA IVA 

L’allievo, una volta superato l’esame potrà accedere al mondo delle professioni olistiche, regolarizzando la sua posizione aprendo una partita IVA (nel caso abbiamo uno studio commercialista specializzato in olistica che può aiutare l’allievo) ed operando come “Consulente di alimentazione naturale secondo la M.T.C.

Aiuto in studi olistici in S.P.A. o in studi estetici

Il diploma rilasciato dalla nostra scuola offre la possibilità al nostro allievo di collaborare a vari titoli ed in varie forme nelle aree dove la conoscenza dell’alimentazione e della M.T.C. sono certamente indispensabili

LA DOCENTE

Mi chiamo Alessandra Piazza, ho trentacinque anni e sono nata e cresciuta a Milano ma per esigenze personali nell’ottobre 2019 ho voluto trasferirmi nell’Alta Brianza dove il contatto con la natura è onnipresente ed i ritmi di vita sono calmi.

Ho scelto di vivere in questa zona perché tale condizione mi aiuta ad essere più centrata e in equilibrio, in quanto per me è fondamentale la calma, la connessione con la Madre Terra e le sue energie.

Il mio lavoro, anche se mi è difficile chiamarlo tale in quanto è una passione, rispecchia parte del mio essere. Amo il mio lavoro perché mi dà la possibilità di entrare in contatto con diverse persone, attraverso il loro disagio, sofferenza conosco meglio anche me stessa e comprendo sempre di più che i disturbi fisici o emotivi di questa epoca non sono altro che blocchi emozionali o energetici, inascoltati, oppressi.

Penso che le persone abbiano necessità di essere ascoltate, capite ed aiutate con professionalità e con tecniche che gli permettano di auto-conoscersi con consapevolezza seguendo un percorso benessere personalizzato che li porta all’auto-guarigione.

Il mio lavoro di naturopata lo svolgo presso il Centro Nuovo Itinere, in Merate e ogni tanto anche nello studio in C.so Lodi a Milano, e al cui interno ricevo adulti e bambini dove faccio consulenza naturopatica, trattamenti di riflessologia plantare, massaggio metamorfico, massaggio sonoro con le campane himalayane ed infine anche la consulenza iridologica.

Questa occupazione, dicevo, mi rispecchia in quanto ho sempre posseduto una spiccata sensibilità ed empatia che mi ha portata ad ascoltare, capire ed aiutare le persone o gli animali ed inoltre ho sempre creduto nelle energie e nella capacità curativa che molte piante possiedono infatti dopo avere terminato gli studi di Naturopatia, presso la S.I.M.O. in Milano, nel 2012 decisi di specializzarmi in Fitocomplementi.

Indubbiamente la scelta di seguire questi studi naturopatici con relativa specializzazione e corsi a seguire, erano stati in un certo qual modo influenzati dalle conoscenze erboristiche di mia mamma e dal suo approccio nell’aiutarmi a stare in ben-essere con tecniche o discipline olistiche (reiki, Floriterapia giusto per fare qualche esempio) per fare fronte alla quotidianità o nei momenti difficili della mia vita supportandomi a gestire quello che negli anni ‘80/ ’90 e a seguire, in Italia, ancora non si conosceva: le difficoltà che comporta la Sindrome di Asperger o spettro dell’Autismo.

Sulla base di tutto questo, ossia lavorare come naturopata con le mie competenze ed essere una donna con la Sindrome di Asperger mi hanno permesso, insieme ad altre giovani donne Aspie, di dare vita alla prima Associazione per persone con Sindrome di Asperger o con autismo ad alto funzionamento.

Questa associazione è a Milano.

Il ruolo di docente presso la Scuola Operatori Olistici è arrivato senza nemmeno che lo cercassi volutamente, si dice che il caso non esista e io credo fortemente in questa affermazione.

Ogni esperienza arriva al momento opportuno per farci crescere, ed evolvere come individui dentro ad una comunità.

Questa per me è una grande opportunità lavorativa quanto personale e avrò modo di insegnarvi alcune discipline della naturopatia.

Troverete il corso di “Nutrizione Naturopatica” dandovi le basi o i fondamenti della MTC (medicina tradizionale cinese) e se lo vorrete avrete modo anche di conoscere l’“Iridologia”, una scienza ed una tecnica di rilevazione della persona nella sua complessità attraverso la lettura delle iridi.

Disciplina olistica molto affascinante quanto antica nel tempo.

COME ACCEDERE AL CORSO

Per accedere al corso basta iscriversi al corso stesso attraverso il modulo che trovi qui sotto a fine pagina.

Compila i tuoi dati per poter ricevere tutte le info che ancora ti servono sul corso stesso e per ricevere alla fine del corso la tua ATTESTAZIONE/DIPLOMA con i tuoi dati esatti

sei interessato?

Pensati per te

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI