CORSI PROFESSIONALI

KINESIOLOGIA

CORSO PRATICO DI KINESIOLOGIA 

COSA E' LA KINESIOLOGIA

COME NASCE

Il metodo della kinesiologia è una disciplina bionaturale che fonda i suoi principi sulla medicina tradizionale cinese e sulla connessione muscolo-organo-meridiano ed ha  la capacità di rieducare e riprogrammare il sistema corpo-mente, per gestire gli stress, spendendo meno energia possibile. 

la tecnica

Mediante semplici test muscolari, si possono ottenere dalla kinesiologia informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico /strutturale, mentale/emotivo, e biochimico/nutrizionale.

Il professionista valuterà la velocità della risposta muscolare, ottenendo precise indicazioni sulla modalità e sulle tipologie dei riequilibri da svolgere, che possono riguardare per esempio l’introduzione di alimenti/integratori, stimolazione di punti, correzione di idee negative di sé e molte altre tecniche.

in pratica

La peculiarità della kinesiologia, sta nel fatto che non sia l’operatore a decidere quale tecnica utilizzare, ma che sia la kinesiologia stessa a dare la possibilità di trovare la soluzione migliore indicata dal corpo della persona. 

CAPIAMO MEGLIO

Per esempio un muscolo fuori equilibrio (scarico), torna in equilibrio (carico) quando viene messo in contatto con un integratore adatto, aiutando inoltre a riscoprire le potenzialità del cliente e a condurlo a realizzare i propri obiettivi. 

Un altro uso del test muscolare, è quello di evidenziare se c’è stress in un’area che è indipendente dal muscolo testato.

in studio

Se volete sapere se c’è una situazione che dà al vostro cliente stress emotivo, lo inviterete a pensare a quella situazione e nello stesso tempo opererete su di lui un test di kinesiologia sul muscolo.

Nel caso, invece che vogliate sapere se una parte del corpo soffre di stress energetico, basta toccare quella parte del corpo mentre si esegue il test muscolare. In questi casi la risposta del muscolo sarà in relazione al pensiero o all’atto contemporaneo al test o subito prima di esso.

risutati

Generalmente quando scopriamo uno squilibrio, il muscolo, attraverso la kinesiologia ci darà una risposta inibita (scarico).

L’operatore procederà poi con le tecniche di riequilibrio, che verranno scelte su una base prioritaria sempre con l’utilizzo del test muscolare. 

CORREGGERE

Le correzioni più indicate rafforzano maggiormente quei muscoli che risultano indeboliti (scarichi).

Il tipo di correzione che rafforza il muscolo ci indica anche il fattore che contribuisce allo squilibrio energetico. 

a cosa serve la kinesiologia

L’attività della kinesiologia è rivolta al riequilibrio del sistema corpo-mente nella sua globalità,  identifica e resetta anche memorie di traumi del passato che influenzano la vita presente e futura. 

Rieduca e riprogramma il corpo al risparmio energetico quando è sotto stress. 

applicazione della tecnica

Molte persone attraverso il riequilibrio dato dalla tecnica di kinesiologia, hanno tratto giovamento ai seguenti disturbi :

Area strutturale

dolori muscolari, alla schiena, al collo e articolazioni.

Recupero

muscolare post  incidenti, infortuni sportivi, postura. 

Area nutrizionale

miglioramento della digestione, individuazione di alimenti che abbassano l’energia del corpo (sonnolenza post-prandiale, addome gonfio, meteorismo, disagio intestinale)

Individuazione

dell’integratore qualora fosse necessario, o della tecnica migliore per il problema e anche introduzione di fiori di Bach.

Area emotiva

gestione dello stress in campo lavorativo, relazionale e famigliare, difficoltà di apprendimento, problemi di memoria e concentrazione, sintomi ansiosi, ansia da prestazione Sportiva, lavorativa, scolastica, difficoltà a comunicare i propri bisogni, a dire di No, ad affrontare situazioni nuove, stanchezza, difficoltà a dormire.

La docente: FRANCESCA GILARDI

CHI SONO

Mi chiamo Francesca Gilardi mi sono laureata in Scienze Motorie il 28 gennaio 2002 presso Università degli Studi di Milano.
Sono appassionata e affascinata fin da piccola sullo studio del corpo umano, non solo da un punto di vista di vista posturale ma anche emozionale.

FIN DA PICCOLA

All’età di 6 anni inizio la pratica del karate che mi ha fortificato fisicamente e mi ha aiutato a confrontarmi con la parte emotiva di me cioè le mie fragilità e le mie emozioni che in campo gara erano potenti nel guidare la riuscita o meno nell’arrivare al gradino più alto del podio.
Ho avuto molte vittorie e molte sconfitte date da una difficile gestione dello stress e ansia da prestazione.
 

LE MIE EMOZIONI

Fin da piccola, sono stata classificata come la bambina emotiva, iperattiva e raramente con caratteristiche positive.
Ho vissuto in un’epoca (sono nata il 11 06 1974) dove non eri mai abbastanza e dovevi fare sempre di più perchè il confronto con gli altri , ritenuti più bravi di te , era sempre in agguato; ma del resto era così per tutti, comportando dei grossi problemi su autostima, sicurezza e fiducia in sè.

CRESCENDO

Così cresco dandomi un gran da fare perchè alle medie l’emotività , troppa, mi dava sempre problemi , tali da essere indirizzata per percorsi di studi brevi.
Ma testarda, non mi do per vinta, e il sogno di scienze motorie  era forte.
 

PERCORSO DI STUDI

Cosi mi iscrivo all’ istituto tecnico per geometri , in quanto per arrivare all’ università servivano 5 anni di superiori.
Li passo con successo mettendoci l’anima e da lì il riscatto che se volevo avrei potuto gestire le mie emozioni. Mi costò molto in termini energetici ma così approdo al test di Scienze Motorie.
Primo tentativo alla gara di nuoto(ho imparato 1 mese prima del test, con paura dell’acqua) , bocciata.
Sconforto assoluto ma non mollo, e per un anno faccio 3 lavori insieme e mi alleno. Il mio sogno comincia a prendere forma.

SENZA ARRENDERSI

Al secondo tentativo : PRESO.
Inizio 4 lunghi anni e tra esami pratici e teorici, mi laureo e nel frattempo lavoro in palestra come personal trainer.
divento responsabile presso Il centro ginnico di via dell’isola a Lecco per circa 10 anni.
Tutto bellissimo corsi di gruppo , riabilitazioni muscolari e mi accorgo che mi piace far star bene la gente e farla sorridere. E’ bellissimo , il mio mondo.
 

UN NUOVO OBBIETTIVO

Ma poi mi accorgo che riequilibrare solo il corpo e i suoi muscoli non è più sufficiente , in quanto le persone manifestano anche altri problemi che influenzano la salute della struttura, stress lavorativo/ famigliare e nutrizione .
Comincio così la ricerca e la kinesiologia risponde a tutti i miei quesiti per raggiungere benessere.
Riportare equilibrio globale : struttura fisica-nutrizione-pensiero/emozione, perchè siamo come ci muoviamo cosa mangiamo e cosa pensiamo.

LE BASI

Se una parte di queste ha un deficit , tutto il sistema paga le conseguenze: provate a pensare ad un periodo di stress, è difficile mantenere un’alimentazione sana, quindi cercheremo alimenti compensatori di solito eccesso di carboidrati o salato o ancora bevande dette “nervine” caffè, the o anche fumo per tenerci pronti e in allerta. Da qui è chiaro che il corpo stanco e “intossicato” rifiuti attività fisica , e così via.
La funzione della kinesiologia è quella di riequilibrare il corpo rispetto agli stress passati e rieducarlo attraverso l’applicazione di tecniche fisiche , nutrizionali e emotive , a gestire l’energia consumandone il meno possibile di fronte agli stress.
 

LA MIA ESPERIENZA PERSONALE

Personalmente ho avuto un tumore al seno , ma il cancro ha trovato un corpo pronto, pulito da schemi mentali negativi e curato nell’alimentazione, grazie ai riequilibri di kinesiologia.
In questo modo ho potuto reggere bene le cure mediche.
 
E ora sono ben felice di proporre a tutti voi un corso di kinesiologia!
Francesca Gilardi
dott. in Scienze Motorie 
kinesiologa Specializzata
In questo modo ho potuto gestire la situazione con coraggio e apertura mentale

cosa può darti il corso di kinesiologia della nostra scuola? 

La docente Francesca Gilardi te lo spiega in questo video

video

AIUTACI A CAPIRE

Francesca Gilardi sta collaborando con una serie di studi che tendono a capire alcuni aspetti di questo periodo così particolare collegandoli con la kinesiologia quindi sta effettuando dei sondaggi anonimi a cui chiede a tutti coloro che desiderano aiutare queste conoscenze di partecipare.

DALLE SUE PAROLE

“Vi chiediamo di partecipare ad un test anonimo (non verrà chiesto nessun dato personale) per cercare di capire come questa pandemia stia “lavorando” sul tessuto umano.

Se siete disponibili a perdere qualche minuto di tempo, questo test sarebbe un passo avanti nella conoscenza per tutti gli operatori olistici. Può essere fonte di studio anche per i nostri allievi.

Vi ringraziamo sin da ora”

francesca gilardi

Il corso di Kinesiologia professionale base comprende:

  • 1 dispensa di test muscolare kinesiologico (con tutte le spiegazioni della funzionalità dei meridiani e le loro caratteristiche)
  • 1 dispensa che ti insegna ad effettuare immediatamente la verifica dei meridiani in squilibrio
  • 1 video corso che ti insegna subito come verificare e come riequilibrare la persona

ESAME & ATTESTATO

questo corso NON NECESSITA DI ESAMI verrà rilasciato ATTESTATO di partecipazione al corso di KINESIOLOGIA BASE

ATTESTATI riconosciuti R.E.O.O. e I.A.O.TH.

Il vantaggio dell’essere inseriti nel R.E.O.O. è quello di far parte di un gruppo di professionisti selezionati, a cui potranno rivolgersi clienti in cerca di un professionista valido, secondo la Legge 04/2013.

COME ACQUISTARE IL CORSO

Acquista i tuoi corsi direttamente sulla pagina dei prodotti (shop) e accedi immediatamente ai corsi che hai scelto.

I pacchetti corsi saranno a tua disposizione da subito.

Appena acquistato il corso troverai i riferimenti per metterti subito in contatto con il tutor che ti accompagnerà per tutto il periodo del corso, compresa la presentazione della tesi finale per il conseguimento del DIPLOMA

ULTERIORI SERVIZI

La scuola può metterti a disposizione dei servizi ulteriori:

A fine corso hai bisogno di aprire la tua partita IVA e non sai a chi rivolgerti? Lo studio commercialista con cui siamo convenzionati può aiutarti aprendo la tua partita IVA essendo pratico proprio di questo settore.

Hai bisogno di aprire il tuo sito internet e non sai a chi rivolgerti? La scuola è convenzionata con uno studio di sviluppo dei siti web che può aprire il tuo sito come lo desideri, fare la pubblicità per te e quant’altro.

PROGRAMMA CORSI

corso KINESIOLOGIA 

per acquistare il corso clicca qui

 

sei interessato?

Pensati per te

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI